La produzione

Il sistema produttivo di Nuova Fima nasce da più di 50 anni di attività nel campo della produzione di strumenti di misura della pressione e della temperatura. Gran parte dei semilavorati che Nuova Fima utilizza per la realizzazione dei suoi strumenti sono realizzati internamente, secondo una precisa scelta strategica volta a mantenere elevati non solo gli standard di prodotto, ma anche quelli di servizio.

Lavorazione automatica per lo stampaggio di casse manometriche

Isola robotizzata per lavorazioni di particolari in acciaio inossidabile AISI 316L
La produzione dei componenti, destinati tanto agli strumenti meccanici, quanto a quelli elettronici, avviene con l’utilizzo di macchine ad elevata cadenza produttiva, nonché di isole robotizzate, allo scopo di ottimizzare i costi e di garantire il rispetto delle specifiche di prodotto.
Uno strumento di misura della pressione ha il suo cuore nella molla manometrica: la realizzazione di questi componenti, sia in leghe rameose che in acciaio inossidabile (rigorosamente AISI 316L), avviene mediante originali sistemi produttivi, sviluppati in anni di lavoro e che rappresentano il nocciolo del know-how aziendale. Grande cura viene dedicata al controllo delle caratteristiche geometriche, attraverso l’utilizzo di impianti automatici di controllo totale, ed alla rintracciabilità dei materiali,attraverso sistemi di marcatura laser.

Controllo di processo nella realizzazione degli elementi elastici manometrici

Automazione delle operazioni di saldatura su particolari in acciaio inossidabile
Le procedure di saldo-brasatura e di saldatura sono certificate da organismi notificati ed utilizzano moderni sistemi automatici e robotizzati, senza comunque dimenticare l’importanza assoluta dell’elemento umano, fattore chiave del successo di qualunque azienda.
La fase di calibrazione e di assemblaggio si basa su impianti automatizzati ad alta produttività, nati dall’intuizione dei nostri tecnici e realizzati in partnership con le aziende fornitrici. E’ così possibile garantire un elevato grado di affidabilità di misura, elemento essenziale per uno strumento di misura, senza perdere di vista la competitività sui mercati.

Impianto di assemblaggio e calibratura nella produzione di manometri in ottone DN 63

Controllo qualità applicato alle saldature di tenuta
Nuova Fima ha creduto nella necessità di avere un Sistema Qualità fin dagli anni settanta, ben prima che questo divenisse un aspetto enfatizzato dai mercati. Per questo motivo, oltre ad una attenta formazione del personale, primo responsabile della qualità del prodotto, abbiamo adottato una politica di integrazione dei controlli nella filiera produttiva; ne è un esempio il fatto che tutti i componenti saldati sono testati con impianti cerca-fughe ad elio in grado di rilevare perdite dell’ ordine di 1 x 10-7 mbar/l/s-1.